lunedì 25 novembre 2013

A QUEST'ORA?

"A quest'ora?" è un blog che nasce dalle mie vicissitudini col mondo della ristorazione genovese, la città in cui sono nato e vivo. Non sono un fanatico della cena o del pranzo fuori a tutti costi (e non lo pratico per lavoro, sia chiaro), ma in questi ultimi anni mi è capitato, da genovese, di imbattermi spesso nella famigerata accoglienza ligure, che, al netto di molti ristoratori di larghe vedute, spesso ti pone di fronte a situazioni da sketch televisivo (l'ormai nota "torta di riso finita"). Bel lungi dall'essere uno spazio di denuncia, questo blog ha l'unico scopo di ridere un po' - seppur amaramente - dei tic duri a morire di alcuni locali genovesi. Una raccolta di esperienze, insomma, senza fare nomi e cognomi. Naturalmente la partecipazione è aperta a tutti e chiunque volesse contribuire con le proprie "avventure fra i ristoranti della città" non deve far altro che mandare un'e-mail a diego@metrodora.net (in caso vi tornasse indietro provate più tardi che ogni tanto mi dimentico di pulirla). Anche in questo caso nomi e indirizzi saranno eliminati. Ripeto: l'intento resta farsi due risate.
Ecco il primo esempio:

Novembre. Sabato sera. Centro storico. Esco dal lavoro alle 22 e raggiungo la mia fidanzata e un gruppo di amici al ristorante. Fra loro c'è anche una ragazza siciliana in visita alla città. Arrivo al locale alle 22,15 e decido di unirmi al tavolo. Con molta gentilezza il padrone mi porta il menù, ma poi mi gela: "A quest'ora ormai (alle 22,15 di sabato sera, ndr) puoi prendere solo i secondi. Per i primi niente da fare: abbiamo già spento il fuoco sotto l'acqua".

Nessun commento:

Posta un commento