sabato 7 dicembre 2013

CHIUDIAMO PRESTO, ANCHE AD AGOSTO

Allora, innanzitutto grazie agli amici che, ancora prima di dirmi ciao, mi propongono le loro storie di accoglienza ligure. Dico sul serio: datemi una mano, perché le mie le sto finendo (a dimostrazione del fatto che, per fortuna, non va tutto così male da queste parti, dai). Detto questo un altro super grazie va senza dubbio a Primocanale, soprattutto a Nur e Francesca, per le interviste di ieri e oggi (ecco qui il primo link), che hanno dato visibilità alle mie stupidaggini e mi hanno fatto divertire. Spero di aver strappato un mezzo sorriso - se non altro per la mia postura gobba e scomposta di questa mattina - ad almeno un telespettatore.

Fatti tutti i dovuti ringraziamenti eccovi il nuovo post, questa volta suggeritomi dal grande Carlo Besana della Pianacci:

Una sera di metà agosto decidiamo di andare a cena in un ottimo ristorante che si torva in una delle zone più turistiche di Genova. E’ l’occasione per stare insieme a un caro amico che vive fuori città e che vedevo da mesi. Ci vediamo attorno alle 21. Il locale è raffinato, i piatti altrettanto e anche il servizio è sopra la media, con dovizia di descrizione (apprezzata) di quanto andremo a offrire ai nostri palati (insomma, come dice quello che fa Bangee Jumping appena dopo il lancio: fino a qui tutto bene). Dalle 21,45 in poi, però, notiamo un po’ di strana fibrillazione. Si cena chiacchierando, come si fa normalmente e, stranamente, diventano sempre più frequenti i sopralluoghi, sia pure cortesi, del cameriere che vuole verificare se abbiamo finito. A un certo punto respingiamo persino un tentativo, un po’ goffo, di rimuovere un piatto con ancora un po’ di delizie da gustare... Strano, ci viene da pensare, siamo solo noi 4 e non ci sono altri clienti da servire: perché tutta questa fretta? Dessert e caffè vengono serviti alla velocità della luce e non facciamo in tempo a domandare se ci sia anche un liquore, che ci fanno cortesemente capire che dobbiamo andarcene. Il locale, scopriamo, chiuderebbe alle 22,30, nonostante sia il 13 di agosto e si trovi in uno dei contesti più turistici della città.

Nessun commento:

Posta un commento